

PROGETTAZIONE
La nostra idea di progettazione si basa su un concetto di arredo mobile e dinamico che si concretizza in un design semplice, bello e accurato. Combinando molteplici esperienze di vita e di lavoro, Nomade cerca di trovare negli oggetti risposte comuni alle necessità quotidiane.
Il rispetto della natura nasce da scelte consapevoli e dal progetto meticoloso, artigianale, dove i componenti sono facilmente smontabili nelle materie originali, orientati al riuso e al riciclo.
I prodotti sono studiati e realizzati coniugando il principio del bello-ben fatto con l’esigenza dell’utile, del funzionale e con la capacità di durare nel tempo.


Concept
Leggerezza - un'operazione di sottrazione di peso
Togliere peso alla struttura, senza comprometterne la tenuta e togliere peso alla presenza fisica, all’ingombro nello spazio che un mobile tradizionale impone.
Rapidità - un'operazione sulla durata
Agilità, mobilità, disinvoltura, tutte qualità che s'accordano alla sempre maggiore velocità e alla necessità di un rapporto dinamico con gli oggetti.
Esattezza - un disegno ben definito e ben calcolato
Precisione, chiarezza e linearità nella concezione consentono che forma e funzione si accordino con armonia e accuratezza di produzione.
Molteplicità - la pluralità come garanzia
Tessere insieme i diversi saperi, confrontare metodi, modi di pensare, stili. Riunire diversi codici in ciascun oggetto per affermare e sostenere i valori della diversità e della pluralità.


I mobili dovrebbero durare una vita
I mobili progettati in modo intelligente e ben costruiti – che possono anche essere rinnovati parzialmente nel tempo – sono la migliore forma di design sostenibile a nostra disposizione al momento nel settore.
I mobili dovrebbero e durare tutta la vita se amiamo il design e gli diamo l’opportunità di invecchiare con noi. Dobbiamo rivalutare la nostra cultura dello scarto concentrandoci sulla riparazione e non sulla sostituzione per cercare di creare un design che sia valido dall’idea alla costruzione.
